I sacchetti da casa dovranno essere come quelli del supermercato

I sacchetti da casa dovranno essere come quelli del supermercato

I sacchetti per la frutta e verdura si potranno portare da casa al supermercato ma dovranno essere conformi e monouso.

Il Ministero della salute ha fornito un’indicazionein seguito al parere del Consiglio di Stato che aveva sancioto il diritto dei clienti di portarsi i sacchetti da casa senza l’obbligo di usare quelli del banco fresco che alle casse vengono fatti pagare 3-4 centesimi.

Ma i sacchetti portati da casa non potranno essere shopper qualsiasi. Dovranno avere le stesse caratteristiche di quelle rotolo che si trovano vicino alle bilance del fresco, quindi ai consumatori costeranno praticamente come quelli del supermercato e dovranno essere gettati nell organico e non riutilizzati.

Nella circolare viene detto che “deve trattarsi di sacchetti monouso (non riutilizzabili), nuovi (non utilizzati in precedenza), integri, acquistati al di fuori degli esercizi commerciali, conformi alla normativa sui materiali a contatto con gli alimenti e aventi le caratteristiche ambientali previste dalle legge 123/2017. “Ciascun esercizio commerciale – scrive il Ministero – sarà dunque tenuto alla verifica dell’idoneità e della conformità a legge dei predetti sacchetti utilizzati dal consumatore”.

Si prevedono già discussioni alle casse soprattutto per la possibile differenza di peso rispetto ai sacchetti del supermercato.

Infatti, il Ministero della salute intravede “possibili criticità” legate alla “diversità di peso dei contenitori alternativi”. Questo perché le bilance delle casse “sono tarate in modo da sottrarre dal peso di frutta e verdura la tara del sacchetto messo a disposizione del cliente (4-6 grammi circa).
L’uso dei ‘contenitori alternativi’ acquistati al di fuori degli esercizi commerciali impedirebbe il calcolo corretto della tara”. Su questo “si reputa opportuno acquisire l’avviso del Ministero dello Sviluppo economico”.

L’articolo I sacchetti da casa dovranno essere come quelli del supermercato sembra essere il primo su Spazi Food.