Impianti di riscaldamento: ne parliamo su 100 Idee di settembre-ottobre

Impianti di riscaldamento: ne parliamo su 100 Idee di settembre-ottobre

Uno speciale sul riscaldamento, 4 progetti che rispecchiano altrettanti hobby, due “giochi di livello”, dove le nostre certezze vengono letteralmente ribaltate per strizzare l’occhio al comfort. E, infine, un focus sull’imminente edizione del Cersaie. Sono questi i principali temi trattati sull’ultimo numero di 100 Idee per Ristrutturare (45/2017, settembre/ottobre), il bimestrale delle Edizioni Morelli dedicato alla riqualificazione edilizia e curato dalla redazione di Spazi Inclusi.

La copertina è dedicata allo speciale Riscaldamento, dove Massimiliano Sciullo e Paola Addis spiegano come scegliere l’impianto migliore per la propria casa tra stufe a biomassa, climatizzatori a pompa di calore, caldaie a condensazione e pannelli elettrici a infrarossi. Con un approfondimento su come ottenere i bonus per l’efficienza energetica.

Per i Trasforma, curiosa soluzione per la cucina: arredare con il cibo, ispirata a un progetto dei designer di Sanidero. A proposito della zona living, si parla invece dei nostri amici a quattro zampe e di come rendere un ambiente adatto anche a loro. L’approfondimento sulla zona notte tratta di letti a castello o comunque sospesi, mentre quello sul bagno affronta il tema dei radiatori d’arredo. Per ultimo, lo spazio esterno, su questo numero focalizzato sulle porte blindate.

Nella sezione Idee, si parla di come riadattare e ridistribuire gli spazi interni di una casa, coniugando l’estetica e la funzionalità. Anche attraverso qualche scelta non convenzionale. Ecco così due progetti: Giorgia Marino racconta una riqualificazione a Pordenone, dove la cucina è in alto per sfruttare meglio la luce, mentre la zona riposo è rilegata al piano inferiore; Massimiliano Sciullo presenta invece un’abitazione milanese dove i proprietari hanno voluto collegare l’attico con il sottotetto.

A Daniele Angi, il compito di raccontare in anteprima il Cersaie e tutte le novità sull’arredo bagno, in vista della kermesse in programma alla fine del mese di settembre. Il tema di questa edizione sarà l’acqua.

Quattro soluzioni di camere personalizzate, legate a un particolare hobby, sono invece presentate da Sara Perro e Giorgia Marino. Si va da una stanza “sospesa” a una “a scomparsa”, dalla camera dell’artista a quella del palestrato amante del fitness.

Il Relooking tratta delle nuove tonalità per lo stile scandinavo. Mentre i focus sono dedicati ai giardini verticali, alla home wellness e alle carte da parati. Che vengono presentati attraverso le parole di esperti in materia e anche grazie a una serie di proposte con prodotti forniti dalle principali aziende dei rispettivi settori.

Infine, per la sezione Scenario, Marco Panzarella fa il punto sugli ascensori, spiegando quando – eventualmente – è il caso di intervenire sugli impianti e, allo stesso tempo, come evitare continue (e inutili) spese di manutenzione.